Gnocchi con melanzana e formaggi

E' stata la mia amica Emi a farmi assaggiare per la prima volta questo delizioso piatto. Lei ha utilizzato solo il gruviera, ma io ho fatto una piccola variante aggiungendo il gorgonzola e devo dire che non mi sono pentita della scelta, anche perché il gorgonzola è molto saporito e gustoso. E' un piatto che mi rispecchia molto perché è molto colorato e vivace!

Isabella-Ricotta-Gnocchi-with-eggplant-sauce-640x360

Ingredienti per 2/3 persone

  • 350 g di gnocchi di patate
  • 1 melanzana
  • 400 g di polpa di pomodoro
  • 100 g gruviera
  • 80 gr di gorgonzola
  • Olio
  • 1 dado

Tagliate a fette la melanzana e fate cuocere le fette ottenute per 20 minuti in un tegame con olio, un po' d'acqua e mezzo dado. In un altro pentolino fate scaldare l'olio e poi versate la polpa di pomodoro e mezzo dado e fate cuocere fino a che non sarà evaporata tutta l'acqua di cottura. Nel frattempo versate gli gnocchi in acqua bollente salata e toglieteli quando salgono in superficie.

In una teglia da forno leggermente unta con olio fate uno strato di gnocchi, poi versate qualche cucchiaiata di sugo al pomodoro, poi le melanzane e quindi i pezzettini di gruviera. Ripetete l'operazione aggiungendo alla fine anche qualche tocchetto di gorgonzola. Fate cuocere nel forno preriscaldato a 150 gradi per 20 minuti

prova-1

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Le ricette del momento